Descrizione
Dalla fondazione della Città, l'Arciconfraternita della Madonna della Misericordia partecipava con i confratelli flagellanti ai riti del Giovedì e Venerdì Santo per poi passare a curare sopratutto la Processione del Cristo morto, fino allo scioglimento avvenuto nel 1907. La rinata Arciconfraternita e la Parrocchia arcipretale di San Flaviano continuano ai giorni nostri il rito suggestivo della Processione col Cristo Morto, condotto in un fastoso baldacchino, e con l'Addolorata, portati per le vie della città alta.
Domenica 13 aprile Domenica delle Palme
- ore 10.30, piazza Dante: Benedizione delle Palme e corteo verso il Duomo
- ore 11.00, Duomo: Santa Messa
- ore 12.15: Processione con la statua della B.V. Addolorata dalla chiesa della Misericordia alla chiesa di Sant'Anna, già della Madonna dei Sette Dolori
Giovedì 17 aprile: Giovedì Santo
- ore 18.30, Duomo: Santa Messa in "Coena Domini" e Lavanda dei piedi
- dalle ore 19.00 alle 23.30: visita agli altari della riposizione e ai Getsemani nelle chiese del Centro Storico (Duomo, Sant'Antonio, Santa Maria della Misericordia, Sant'Anna)
Venerdì 18 aprile: Venerdì Santo
- ore 16.00, Duomo: Liturgia della Passione di N.S. Gesù Cristo
- ore 19.30, Duomo: partenza della Solenne Processione con le insegne dell'Arciconfraternita della Misericordia verso la chiesa di Sant'Anna;
- ore 19.45, chiesa di Sant'Anna, già della Madonna dei Sette Dolori: uscita dell'Addolorata
- ore 19.50, chiesa della Misericordia: uscita del Cristo Morto
La processione sarà accompagnata dai canti eseguiti dalla Corale "Santo Volto"
Percorso: via Pagliaccetti, corso Garibaldi, via Acquaviva, via del Popolo, via Oberdan, via Cerulli, via Gramsci, piazza Belvedere, corso Garibaldi, via Castorani, piazza Dante.
- ore 21.00, piazza Dante, riflessione di chiusura.
Al termine rientro delle statue nella chiesa della Misericordia